A Bergamo ogni famiglia ha la sua ricetta. Ogni contadino prepara il suo e si possono aprire infinite discussioni su quale sia il salame più buono.
Ma consapevoli che ognuno ha il proprio gusto, ci sono parametri tecnici e scientifici che non possono essere messi in discussione. In primis la maturità di carni e grasso, che devono avere una qualità tale da sostenere la maturazione. I suini sono macellati con un’età minima che va oltre l’anno.
Poi, deve asciugare nel migliore dei modi. Per questo motivo, noi lo produciamo con tecniche tradizionali, utilizzando i migliori sistemi di controllo per produrre un salame senza difetti, che non sia asciugato troppo velocemente o, peggio, troppo lentamente. Solo così siamo certi di proporre un insaccato buono, stabile nel tempo, per regalare goduria infinita a chi lo mangia.
Infine, il budello, sempre naturale. Permette il corretto scambio di aria e umidità tra l’interno e l’esterno, favorendo le attività microbiologiche che contribuiscono alla maturazione delle carni e allo sviluppo dell’aroma.